Giornata tipo
Le alzate al mattino iniziano alle h 6.00 e proseguono fino alle 10.30 circa e seguono un piano di lavoro che da priorità agli ospiti che scendono al piano terra per le colazioni e/o sono in grado di alimentarsi autonomamente.

Gli ospiti fanno il bagno sempre il mattino e viene seguito uno schema programmato a giorni fissi.
Un gruppo di ospiti scende al piano terra per fare le colazioni, mentre tutti gli altri mangiano al nucleo, supervisionati o imboccati dagli oss.  Le colazioni iniziano alle h8.00 e terminano verso le h9.30.
Alle 9.00 circa sale al nucleo una FKT per eseguire la ginnastica passiva agli ospiti in programma Dopo le colazioni, gli ospiti vengono accompagnati al piano terra  per partecipare alle attività, ogni mattina c'è una signora che recita il rosario e 2 volte la settimana viene proposta la S.Messa.

Dopo le funzioni religiose, viene fatto il giro dell'idratazione, durante il quale, vengono offerte bevande calde o fredde.

Verso le h10.00 iniziano le attività proposte dal servizio educativo: canto, laboratorio, cruciverba, attività motoria ecc... per coloro che gradiscono e sono in grado di partecipare, gli altri ospiti  invece, assistiti dagli oss fanno attività di relazione e/o guardano la televisione.

Al termine delle attività, gli ospiti vengono riaccompagnati al nucleo e/o nel refettorio al piano terra, alcuni ospiti del nucleo hanno spesso la visita dei famigliari che vengono ad aiutarli per il pranzo.

Il pranzo ha orario 11.30-12.45 circa.   

Terminato il pranzo, alcuni ospiti vengono accompagnati a letto per il riposo, altri, vengono portati in gabinetto per espletare le funzioni fisiologiche e accompagnati al piano terra.

Il pomeriggio, gli ospiti vengono accompagnati al gabinetto, fatto il cambio del panno, alzati coloro che sono a riposo e accompagnati al piano terra per partecipare alle attività proposte o deambulare con le FKT; ogni giorno ci sono attività diverse e feste organizzate, con cori, musiche, tombola e festa dei compleanni ogni fine mese.

Alcuni ospiti ricevono spesso la visita di parenti e nelle giornate belle in cui il tempo lo permette, vengono accompagnati fuori a prendere una po' di aria, o rimangono all'interno a chiacchierare.
A metà pomeriggio, viene fatto il giro idratazione, durante il quale, vengono offerte bevande calde o fredde e per gli inappetenti, viene somministrato dello jogurt o della frutta frullata

Terminate le attività, gli ospiti vengono riaccompagnati al nucleo per prepararsi per la cena che inizia alle h17.30, anche alla sera alcuni ospiti ricevono la visita dai parenti che vengono ad aiutarli a mangiare.

Alle 18.30 circa, inizia la messa a letto con priorità per coloro che sono più stanchi o irrequieti, infine, viene fatto il giro del nucleo con la distribuzione camomilla.



Umberto I - Via Ospedale Nr. 54 - Montebelluna (TV) - P. IVA 01599430269 - Tel. 0423 2871