Data:

05 maggio 2020

Tempo di lettura:

1 minuto

Contenuto

La Casa di Ricovero Umberto I è stata fondata nel 1907 per volere di un gruppo di cittadini di Montebelluna che, promuovendo una sottoscrizione popolare, raccolsero allora ben 30.906,16 lire. Lo scopo era quello di creare un luogo di ricovero dove alimentare, curare e vestire “gratuitamente”, entro i limiti delle proprie rendite, i poveri dell’epoca. Non disponendo ancora di una sede propria, la “Casa di Ricovero” iniziò l’opera assistenziale in alcuni locali messi a disposizione dall’Ospedale Civile “Carretta”, oggi noto come “Ospedale Vecchio” di Montebelluna.

Nel 1936, vista la crescente attività della Casa di Ricovero, l’Ospedale costruì, nell’area circostante, un nuovo fabbricato destinato interamente all’Ente. Da quel momento, e con successive modifiche strutturali e organizzative, la Casa di Ricovero, oggi rinominata Centro di Servizi Casa di Riposo Umberto I, ha cominciato la propria opera assistenziale, che continua tuttora.

Nell’ultimo decennio il raggio d’azione si è ulteriormente sviluppato fornendo servizi diversificati, come il servizio di Cohousing - Villaggio Protetto, il Centro Diurno ed il Nucleo Alzheimer, implementando l’offerta socio-assistenziale rivolta al territorio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24 marzo 2022