Nella comunità Umberto I la famiglia dei residenti riveste un ruolo fondamentale, perché partecipa attivamente a sostenere il benessere psico-fisico degli anziani. Il Centro di Servizi si pone l’obiettivo di rendere i familiari membri attivi nella presa in carico del proprio caro, riconoscendone la preziosa capacità di aiuto e assistenza.
Per conseguire tali finalità l’Umberto I garantisce ai familiari:
- un’informazione tempestiva e trasparente,
- l’ampio accesso alla struttura,
- la partecipazione agli eventi ed alle attività,
- la condivisione di tutti i temi finalizzati alla consapevolezza sul tema.
L’Umberto I garantisce la partecipazione del familiare alla U.O.I. (Unità Operativa Interna). Sia nella prima U.O.I. per la definizione del P.A.I. (Progetto Assistenziale Individualizzato), che nelle U.O.I. successive in funzioni dello sviluppo progettuale. La partecipazione ha un significato molto importante, perché consente di assistere e condividere la valutazione elaborata dall’équipe in modo multidimensionale e multiprofessionale sulla base dei bisogni dei residenti, e delineare le strategie personalizzate di intervento.
E’ favorita la costituzione di un organismo formale rappresentativo dei familiari degli ospiti, denominato Comitato Familiari degli Ospiti. Il Comitato è nominato periodicamente con apposite votazioni ed effettua regolari assemblee. Resta in carica 3 anni e riceve per tutto il periodo un supporto costante ed una concreta valorizzazione da parte dei Responsabili del Centro di Servizi. Le funzioni del Comitato sono:
- rendersi portavoce dei temi e delle dinamiche assistenziali relative ai residenti, per migliorare il livello qualitativo dei servizi erogati;
- tutelare i diritti degli ospiti;
- collaborare con l’Ente per la piena e tempestiva diffusione delle informazioni alle famiglie;
- promuovere iniziative integrative finalizzate ad elevare il benessere degli assistiti;
- affiancare e sostiene le iniziative promosse dall’Ente e dalle Associazioni di volontariato che operano all’interno della struttura.
Il Comitato dei familiari può essere contattato in ogni momento o tramite l’Umberto I o direttamente attraverso la mail
Esso è composto da:
- Marotta Paolo (Presidente)
- Favero Tiziana (Segretario)
- Beltrame Sonia
- Zanatta Agnese
- Cendron Ester (ospite)